La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del documento e, nel caso in cui la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, a recarsi in tempo utile all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.
Si rammenta che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.
Previo appuntamento con l’Ufficio Anagrafe contattando il numero 011.9862811
COSA SERVE:
- modulo di richiesta ritirabile in comune o sul sito internet https://www.comune.castagnolepiemonte.to.it/Servizi?ID=103818
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
- il codice fiscale;
- per i minori è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare al genitore “presente” il modulo di assenso allegato (per minori o maggiori di anni 14) unendo copia del proprio documento di identità.
Costo: 23,00 euro, pagabili con modello PAGO PA rilasciato quando si fissa l’appuntamento.