Descrizione
L’ A.C. Castagnole nasce nel 1972. Nel 1985, su iniziativa di un gruppo di amici e sportivi di Castagnole la Società riprende vita, si riprendono le attività sportive e agonistiche, iscrivendo una squadra al Campionato FIGC di 3° categoria.
Dopo alcuni campionati condotti con risultati più o meno soddisfacenti, nel 1990 si decideva di sostituire l’allora prima squadra con una formazione under 21, composta in gran parte da giovani castagnolesi, la quale riusciva nella “mitica” impresa di vincere il Campionato Under 21 provinciale di Cuneo nella stagione 1992 / 1993.
Tale vittoria ci permetteva di iscrivere di diritto la formazione al Campionato di 2° Categoria. Ottenute quindi le prime soddisfazioni dalla prima squadra, ci si accorgeva però, di come una Società calcistica non risultasse completa senza la presenza di un settore giovanile. Per ovviare a tutto ciò e superando non poche difficoltà nel corso del secondo semestre 1995 finalmente si iniziava con un gruppo di circa 40 ragazzi, di età compresa dai 6 ai 12 anni, un’attività ginnico – calcistica in preparazione ad una probabile futura iscrizione ai campionati giovanili della Lega Calcio.
Superata brillantemente una fase di test nel campionato 1996 / 1997 si esordiva ufficialmente con una squadra di Pulcini ed una di Esordienti. Tale esordio risultava di buon auspicio per la Società in quanto la squadra partecipante al Campionato di 2° categoria, composta per buona parte dai calciatori vincitori del campionato Under 21, rafforzata con validi innesti riusciva ad infilare una serie entusiasmante di risultati positivi e superando il più blasonato Piossasco a vincere nuovamente il campionato.
A questo punto con una formazione partecipante al campionato di 1° Categoria, con le squadre Pulcini ed Esordienti che bene si erano “difese” nei loro rispettivi tornei, consci degli ottimi risultati conseguiti non solo sul piano sportivo, ma soprattutto su quello della partecipazione, organizzazione e serietà sportiva si decideva con l’inizio del campionato 1997 / 1998 l’apertura di una Scuola Calcio e l’iscrizione di una nuova formazione al campionato Giovanissimi dando così la più ampia possibilità di partecipazione ai giovani di Castagnole.
Per poter formare le squadre contando su un numero adeguato di ragazzi nella composizione delle varie formazioni giovanili venivano presi contatti con le Società calcistiche di Pancalieri, Virle, None, Candiolo per il tesseramento e l’inserimento di alcuni dei loro giovani.
Le categorie sono:
- Juniores
- Allievi
- Giovanissimi
- Esordienti
- Pulcini
Foto