A chi è rivolto
cittadini residenti che intendono contrarre matrimonio
Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, "pubblicizzando" l'intenzione degli sposi con l'affissione all'Albo Pretorio on-line del Comune.
La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
Requisiti del richiedente:
- maggiore età;
- per i minori di età compresa tra 16 e 18 anni è necessario il decreto del Tribunale dei Minorenni (Art.84 c.c.);
- per le donne che avessero contratto un precedente matrimonio, decorrenza di 300 giorni dalla cessazione dello stesso.
Come fare
La richiesta di pubblicazione viene effettuata su appuntamento concordato con l'Ufficio di stato civile : il procedimento viene avviato successivamente alla compilazione di un'autocertificazione che permette all'Ufficio di acquisire la documentazione necessaria presso i Comuni interessati.
Alla data dell'appuntamento entrambi gli sposi si devono presentare all'Ufficio di Stato Civile, dove verrà firmato l'apposito verbale ed eseguite le pubblicazioni.
Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco / Ministro di Culto.
Non è necessaria la presenza di testimoni per le pubblicazioni di matrimonio
Cosa serve
Per effettuare le pubblicazioni di matirmonio deve essere compilato il modulo con allegati i seguenti documenti non acquisibili d'ufficio, qualora ricorra la particolare situazione:
- la richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del Culto, in caso di matrimonio religioso;
- nulla osta dello straniero che intende sposarsi in Italia (Art.116 c.c.);
- decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione;
- decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra i coniugi (art.87 c.c.);
- decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art.89 c.c.);
- decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d'età.
Deve essere allegata la fotocopia dei richiedenti
Cosa si ottiene
Richiesta di pubblicazione di matrimonio
Tempi e scadenze
Il giorno di effettuazione delle pubblicazioni di matrimonio viene redatto apposito verbale e l'Ufficiale di Stato Civile provvede all'esposizione delle pubblicazioni di matrimonio, richiedendo analoga esposizione al Comune di residenza dello/a sposo/a, se diverso da Castagnole Piemonte .
Le pubblicazioni devono rimanere esposte nei Comuni di Residenza per almeno 8 giorni interi .
Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla data di eseguita pubblicazione, pena la nullità dell'atto.
Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nulla-osta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
Il matrimonio civile può essere celebrato in un Comune diverso da quello di residenza degli sposi: in questo caso gli stessi dovranno indicare il Comune prescelto.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
ufficio stato civile e anagrafe
Riferimenti Normativi
- D.P.R. 3/11/2000 n. 396 - "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, "
- Codice Civile - art. 84 e segg.
Riferimenti Normativi Locali
Condizioni di servizio
Il costo per le pubblicazioni di matrimonio è di € 16,00 relativo al valore della marca da bollo se entrambi gli sposi risiedono a Castagnole Piemonte . Se gli sposi sono residenti in comuni diversi si conteggiano due marche da bollo per un costo totale di € 32,00.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 25/07/2023