A chi è rivolto
A tutti coloro siano in possesso, o detengano a qualsiasi titolo immobili, che siano essi locali o aree scoperte, purché siano suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Descrizione
La TARI è la tassa sui rifiuti, entrata in vigore con la Legge n. 147/2013 (art. 1 co. 641, 668 e 686), ed è di competenza Comunale.
Come fare
Per il calcolo della tassa sui rifiuti è necessario fare riferimento alla deliberazione approvata dal Comune ogni anno Nella deliberazione vengono determinate le tariffe previste per ciascun tipo di utenza gli esoneri e le agevolazioni applicabili.
Cosa serve
La tassa ha l’obiettivo di sostenere economicamente il servizio territoriale che garantisce il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Per il pagamento ci sono diverse date di scadenza, stabilite annualmente con deliberazione del Consiglio Comunale. In generale il pagamento viene effettuato in tre rateizzazioni, con il saldo finale del totale entro aprile dell'anno successivo.
Presso il Palazzo Comunale è operativo l'ecosportello per la tariffa rifiuti solidi urbani dove personale del COVAR 14/PEGASO, fornisce chiarimenti su:
Informazioni calcolo tariffa rifiuti
Fatturazione tariffa rifiuti
Denunce di attivazione, cessazione e variazione
Condizioni di servizio
Si vedano i documenti e allegati ricompresi nell'argomento
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 08/04/2024